Dal calcio al mondo della musica, il gioco che spopola
Dal venerdì al lunedì gli amanti del calcio italiano si posizionano davanti al televisore per seguire le partite della Serie A. Un po’ per amore dello sport, un po’ per supportare gli acquisti fatti al fantacalcio. Questo gioco, ormai diventato un cult del pallone, è stato accostato negli anni a tante altre realtà – diversi sport, serie tv, spettacoli – e da quest’anno anche al Festival di Sanremo.
Da dove nasce
Ideato da un gruppo di marchigiani nel 2019, il progetto è arrivato sul web quest’anno. Tramite la piattaforma FantaSanremo, infatti, è possibile partecipare, creando la propria squadra. Come raccontano gli ideatori nella sezione “Chi Siamo?” del sito, tutto nasce da una fervida passione per il Festival e da un puntuale ritrovo presso il Bar Corva da Papalina a Porto Sant’Elpidio.
Il regolamento
Iscriversi è gratuito e molto semplice, infatti, fornendo nome, cognome ed una mail di riferimento è possibile comporre la propria squadra di cinque cantanti. A sostituire i fantamilioni del fantacalcio, ci sono 100 baudi – moneta coniata in onore di Pippo Baudo –, di cui ogni partecipante può servirsi per costruire il proprio team vincente. Il regolamento presenta anche l’elenco specifico di bonus e malus, firmato dalla FIF, Federazione Italiana FantaSanremo. Oltre che ricevere punti per la classifica finale di ogni puntata, vi sono, infatti, numerosi modi per incrementare o diminuire il proprio punteggio nel corso della settimana. Ad esempio, la direzione d’orchestra del maestro Beppe Vessicchio comporta 25 punti additivi, mentre l’errore della lettura del nome del brano durante la presentazione ne rimuove 10.
Le quotazioni
Ad ogni cantante corrisponde un prezzo in baudi, in base alle valutazioni fatte dalla FIF e alla probabilità minore o maggiore di vincere. I più quotati sono Fedez e Francesca Michelin e i Maneskin, rispettivamente 38 e 35 baudi, mentre in fondo alla classifica si trovano Gio Evan e Random, con un valore di soli 12 baudi.
Il successo del FantaSanremo
Le iscrizioni chiuderanno lunedì 1° marzo alle ore 23:59, ma la piattaforma già registra oltre le ventimila squadre composte. Tramite il passaparola, sfidarsi e creare il proprio team di cantanti sta interessando sempre più appassionati dell’evento all’Ariston.
Per un Festival che si pone come obiettivo quello di conciliare la tradizione con l’innovazione, questo gioco si inserisce perfettamente nel contesto, coinvolgendo giovani e adulti. Dopo aver scelto i cavalli su cui puntare, quindi, non resta che attendere il 3 marzo per vivere ancora più attivamente questo Sanremo 2021.
Leggi anche: Sanremo 2021, ecco la lista completa dei big in gara