Che cos’è
Il decreto c.d. “Rilancio” ha introdotto un bonus di massimo 500 euro per chi acquista un mezzo per la micro-mobilità nel periodo 4 maggio – 31 dicembre 2020. E’ evidente che, essendo oggi 19 maggio, il bonus sarà retroattivo.Il “bonus” consiste nel 60% della spesa totale.Per fare un esempio, se si acquista un prodotto che costa 100 euro viene restituito il 60% quindi 60 euro. Tale restituzione può essere massimo di euro 500, pertanto se viene acquistato un prodotto che costa 1000 euro viene restituito non il 60% ma 500 euro.
I mezzi di micromobilità
I mezzi di micro-mobilità sono bici normali ed elettriche, segway, hoverboard, monopattini, monowheel e i vari servizi di mobilità condivisi.
Chi ne può usufruire
I presupposti per richiedere il bonus sono pochi: a) è necessario che chi lo richiede abbia compiuto 18 anni; b) chi lo richiede deve essere residente in un comune con almeno 50.000 abitanti.
Come si ottiene in concreto
Occorre conservare il documento giustificativo di spesa (la fattura) e non appena sarà “online” accedere tramite SPID all’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente.In alternativa, quando la piattaforma online sarà operativa, potrà essere fruito tramite un “buono spesa digitale” che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web e “pagare” il negozio fornitore autorizzato.