Il decreto Milleproroghe è un decreto legge del Consiglio dei ministri volto a risolvere disposizioni urgenti entro la fine dell’anno in corso. Questo strumento, nato come misura eccezionale, è invece stato riproposto in Italia annualmente, a partire dal 2005 fino al 2015, e nuovamente dal 2018, 2020 incluso. Il Senato, in data mercoledì 26 febbraio, ha approvato definitivamente il d.d.l. di conversione del decreto Milleproroghe 2020, rinnovando la fiducia posta dal Governo sull’approvazione con 154 voti favorevoli e 96 contrari.
Modificati in via transitoria i limiti massimi di età per il collocamento a riposo dei dirigenti medici degli enti ed aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
I dirigenti medici degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale possono fare domanda per proseguire il servizio fino al settantesimo anno di età anche qualora prima di tale limite anagrafico abbiano maturato i quarant’anni di servizio effettivo. Il limite ultimo per tale domande è il 31 dicembre 2022.
In tema di agevolazioni
È stata prorogata per tutto l’anno 2020 la detrazione Irpef del 36% riconosciuta sulle spese sostenute negli interventi di sistemazione a verde di giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 5mila euro per ogni unità immobiliare ad uso abitativo.
Monopattini elettrici
Dopo essere stati parificati alle biciclette, vi sono state modifiche alla regolamentazione dei monopattini elettrici che vengono definiti come “monopattini a propulsione prevalentemente elettrica senza posti a sedere con motore elettrico non superiore ai 0,50 Kw”.Viene introdotto il limite di età di 14 anni i limiti di età per circolare con i monopattini. Fino a 18 anni sarà obbligatorio anche indossare il casco.È fatto divieto di circolazione su strade extraurbane, salvo la presenza di piste ciclabili, e in quelle urbane sarà presente il limite di velocità a 25 km/h in carreggiata (6 km/h nelle aree pedonali).
Esame avvocato 2020 /2021.
L’articolo 6 quinques di riferimento è a pag. 22 –che rinnova per altri due anni le modalità di esercizio dell’esame per l’abilitazione della professione forense.
Posticipiti i rincari autostradali
L’aumento delle tariffe autostradali è stato rinviato al prossimo 31 luglio per i concessionari il cui periodo regolatorio quinquennale è pervenuto alla scadenza.
Pagamento del bollo auto con PA
Rinviato al 1° luglio 2020 l’obbligo di utilizzare la piattaforma PagoPA per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e per il bollo auto.