Napoli – L’ondata di maltempo che ha colpito il capoluogo partenopeo sembra non voler dare tregua e le ingenti piogge di questi giorni hanno creato, indubbiamente, molti disagi nella popolazione.
Tuttavia, nell’epoca dei social e della comunicazione digitale, anche un temporale può assumere connotazioni più “drammatiche” di quanto un’attenta analisi dei fatti possa suggerire.
Maltempo: tanta pioggia, ma troppi allarmismi
Capita così che l’intensità della pioggia possa generare ingiustificati allarmismi nella popolazione e preoccupazioni circa i servizi fondamentali per la comunità.
Questo è accaduto a Scampia, quartiere della periferia Nord di Napoli dove, a seguito dei fenomeni atmosferici, si era riscontrato un allagmento del manto stradale in via Labriola.
La testimonianza della Dirigente Scolastica
Radarnews ha contattato la professoressa Lucia Vollaro – Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Virgilio IV – sito proprio in via Labriola – per verificare la situazione.
La preside ci ha confermato che “Da parte della Scuola Virgilio IV vi è stato un costante monitoraggio delle situazioni che avrebbero potuto creare criticità lungo la strada fuori dalla scuola”.
La dirigente scolastica ha poi spiegato di aver prontamente contattato i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto ad horas e che dunque “tutto si è risolto senza rischi e pericoli per l’intera comunità scolastica”.
E’ possibile dunque sgombrare il campo da allarmismi infondati e avere così un quadro chiaro della situazione verificatasi e prontamente risolatasi quest’oggi a Scampia.