Il “Devolved Parliament” costituisce ad oggi l’apice del successo dell’artista britannico, venduto all’asta per ben 11,1 milioni di sterline, la cui base d’asta era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline massimo.
L’opera rappresenta il Parlamento inglese popolato da scimmie, il titolo infatti allude proprio a un regresso evolutivo. Un gioco di parole racchiuso in una cornice di 4 metri e mezzo e alta 2 metri e mezzo di impatto visivo.
Già nel 2009 Bansky aveva lasciato a bocca aperta il pubblico dell’asta per Sotheby’s a New York, quando la sua opera “Girl with Baloon” si distrusse con un tritacarta nascosto nella cornice.
Bansky aveva lasciato agli spettatori solo la possibilità di leggere il messaggio di una finissima contestazione tra le righe, o meglio, tra le striscioline di quello che era rimasto.
Ed anche in questo caso, il record raggiunto dall’artista lascia riflettere: 11,1 milioni per una rappresentazione della Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé, è certamente interessante l’impennata del valore dell’opera in una fase così delicata per la politica inglese.