Autunno pazzo, torna il caldo
Dopo i fenomeni temporaleschi e i relativi problemi derivanti dalla particolare intensità dei fenomeni atmosferici sull’Italia, il maltempo potrebbe lasciare posto a un ritorno al caldo.
La parola d’ordine pronunciata dai meteorologi è “Dinamicità”. E’ infatti il brusco cambiamento delle condizioni meteo caratterizzate dal fenomeno noto dell’Estate di San Martino.
Tecnicamente si tratta di un fenomeno di alta pressione che porta sui termometri medie stagionali ben più alte della media fino a 10 gradi secondo gli analisti più ottimisti. Ma il bel tempo non durerà a lungo.
Brusco calo termico, caldo e freddo si scontrano
Superata la fase più anomala di questo caldo fuori stagione, però, l’aria torrida africana potrebbe andare in contrasto con le correnti fredde provenienti dal nord generando perturbazioni anche di carattere intenso.
A fine mese è previsto dunque il ritorno del freddo, ma anche un rischio di fenomeni violenti come quelli a cui si è assistito nei primi giorni di novembre.
L’autunno lascia spazio al generale inverno
Cappotti e impermeabili dovranno dunque essere indossati anche nel corso di questa stagione, ma – stando a quanto previsto dagli esperti – potranno rimanere nell’armadio almeno fino all’ultima settimana del mese di novembre o ai primi giorni dell’ultimo mese dell’anno